Il Fondant au Chocolat è una delle ricette più goduriose che io conosca.

Un piccolo tortino rotondeggiante da cui fuoriesce una voluttuosa cascata di cioccolato liquido e bollente.

Per gli amanti del cioccolato, questo dolce, è una bomba di gusto, oltreché calorica!

L’amore per questo piccolo scrigno di gioie è scattato molti molti anni fa, a cena a casa di un amico, che me lo cucinò espresso. Ho ancora impresso nella memoria lo stupore in seguito alla prima cucchiaiata e, soprattutto, l’esplosione di gusto e scioglievolezza provocata dal primo boccone!

Questi piccoli dolci divennero ben presto una droga così, un giorno, decisi che anch’io avrei avuto la mia ricetta personale dei Fondant au Chocolat. E mi misi a studiare e a sperimentare.

fondant au chocolat

Per affinare questa ricetta impiegai diversi mesi perché di ricette di Fondant au Chocolat ce ne sono a centinaia in rete e tutte diverse, ma io volevo creare qualcosa di speciale, una ricetta solo mia. Un equilibrio perfetto tra consistenza e gusto. L’unico modo era calibrare bene la quantità di burro e di farina in base alla percentuale di cacao nel cioccolato fondente che avrei utilizzato nella preparazione.

Ricordo domeniche passate a fare prove con percentuali diverse e cotture diverse

Uno usciva troppo secco, uno troppo liquido e crudo, uno troppo croccante fuori e troppo cotto dentro.
Alla fine trovai un cioccolato stupendo, proveniente dal commercio equo e solidale, con il 50% di cacao. Provai a bilanciare aggiungendo il burro in pari peso del cioccolato e aumentando di 2 gr la quantità di farina; prolungai di due minuti il tempo di cottura et voilà, dei fondant perfetti!

Esternamente cotti ma non asciutti e dentro scioglievoli quanto basta per conquistare qualunque palato, anche il più esigente.

fondant au chocolat

La preparazione di questa piccola opera d’arte è molto semplice, l’unico punto delicato (e anche il segreto della loro infinita bontà) è la cottura; deve essere estremamente violenta e veloce in modo da cuocere solo l’esterno del dolce e lasciare l’interno praticamente crudo.

Ma non preoccupatevi, col tempo acquisirete talmente tanta dimestichezza che capirete anche solo dal profumo che esce dal forno e pervade l’aria di cioccolato se i vostri fondant sono pronti o no; è solo una questione di pratica. Fidatevi.

————————————————————

Ingredienti (per 8 Fondant au Chocolat):

200 gr di cioccolato fondente
200 gr di burro
160 gr di zucchero
4 uova intere
42 gr di farina “00”
burro e farina q.b. (per imburrare gli stampini)

Preparazione:

Procuratevi 8 stampini in alluminio monoporzione.
Sciogliete a bagno maria il cioccolato ridotto a pezzi, il burro e lo zucchero.
Quando il composto sarà omogeneo e sul fondo del tegamino non sentirete più i granelli di zucchero togliete dal fuoco e lasciate stemperare per qualche minuto.
Nel frattempo imburrate e infarinate gli stampini e accendete il forno al massimo della temperatura (di solito i forni casalinghi arrivano a 250 °).
Quando il composto è intiepidito versate la farina a pioggia e le 4 uova una ad una avendo cura di girare il composto in maniera molto energica con una frusta (se siete pigre come me vanno bene anche le fruste elettriche) fino a che il composto non gonfia e risulta lucido e vagamente colloso.
Con un romaiolo versate il composto negli stampini distribuendo la stessa quantità per ogni stampino.

A questo punto i fondant sono pronti per andare in forno


Ricordatevi che la cottura deve essere veloce quindi quando la superficie si scurisce ed iniziano a gonfiare toglietene uno, rovesciatelo su di un piattino e esaminatelo.

Deve risultare compatto e senza crepe ma, se gli date dei colpetti leggeri, deve tremare un pò come fa un budino, questo è il segnale che l’interno è rimasto liquido.

 
————————————————————
 

Consigli Utili:

  • Di solito la cottura del fondant crudo è di 4-6 minuti in forno ventilato ma ne possono bastare anche meno. Tutto dipende dal feeling che avete col vostro forno.
  • I fondant si possono anche congelare e al bisogno passarli 2 minuti nel microonde (posizionato sulla funzione sbrinamento) in modo da far scongelare solo l’esterno; ovviamente in questo caso i tempi di cottura si allungano.
  • Una volta che i fondant sono pronti potete decorarli come meglio vi piace.
  • Potete decorarli con zucchero a velo o con dei ciuffetti di panna sopra e intorno oppure con un bun gelato alla vaniglia bourbon, in modo da esaltare il contrasto caldo-freddo. Il bello di questo gioiellino di cioccolato è che si possono personalizzare a piacimento; provate ad inserire, quando sono ancora crudi, nel centro dei fondant due cubetti di cioccolato bianco. Quando li romperete la cascata di cioccolato avrà un cuore bianco o al peperoncino o al caffè.
  • Un consiglio; cuocetene uno e sperimentate tempi e modi di cottura. Quando il fondant si gonfia, si scurisce e nell’aria si spande un delizioso profumo di cioccolato allora la vostra creazione è pronta!